So.Di.Linux

SoDiLinux @ cts.vr a cura del CTS di Verona elaborato dal prof. Francesco Fusillo in collaborazione con ITD del CNR di Genova e con la il contributo del collega M. Marangoni.

Questa nuova relase aggiornata alla distribuzione Ubuntu 10.04 LTS include una parte del software di SoDiLinux 6×2 e 6×3, selezionato e testato e applicativi in un rinnovato menù che ne fanno un Sistema Operativo completo per un uso scolastico, per ufficio, lo studio e quotidiano.

In particolare, nella scelta del software e nell’allestimento abbiamo voluto curare l’usabilità e la possibilità di creare didattica inclusiva e multimodale, che permetta di sfruttare i nuovi linguaggi che arricchiscono la comunicazione e l’organizzazione dei saperi .

 Quindi software per fare mappe, navigare offline, gestire le Lavagne interattive e molto altro ancora.

Il tutto Open Source e in qualche caso Freewere.

Tutto è nato dalla convinzione che oggi Linux è maturo e capace di offrire un servizio pari agli altri S.O. , inoltre è esente da virus, è gratuito e non esiste più nessun problema a realizzare documenti che vanno letti e rielaborati con Mac o Win.

Quindi elaborando l’idea e pensando a quali sono le necessità di un comune utente che lavora nella scuola e un ragazzino che vuole studiare ed esercitarsi abbiamo costituito il pacchetto dei software, che sono tutti aggiornati e utilizzabili immediatamente.

Il tutto è pronto all’uso.

Un altro elemento di forza di questa distribuzione è la collaborazione con l’ITD del CNR che ci ha permesso di creare sinergie e fare sistema fra chi fa scuola e chi fa ricerca pensando alla scuola; per cui alla fine, dopo vari taglia, cuci e test siamo arrivati alla realizzazione che è già scaricabile a questo indirizzo.

Il sito è quello di SoDiLinux ( ITD – CNR di Genova) che vi permette di scaricare velocemente e accedere alla documentazione dei 43 software di SoDiLinux inclusi nella relase.

http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html 

E qui scaricate la copertina, che all’interno ha un po’ di istruzioni per l’uso.

http://dl.dropbox.com/u/16831387/copertina%202010.odt

Questo articolo evidentemente non basta a spiegare tutto il lavoro, le scelte, le caratteristiche e potenzialità; vale la pena di scaricare la ISO, e provarla in modalità LIVE.

All’interno del desktop troverete due documenti, in particolare la presentazione che è stata realizzata il giorno del battesimo della distribuzione dal prof. F. Fusillo e sfogliandola si potrà capire il significato educativo e la missione che con questa Live di Linux abbiamo voluto perseguire.

Comunque se volete scaricare la presentazione di SODiLinux @ cts.vr la trovate a questo link: http://dl.dropbox.com/u/16831387/sodilinux%40cts-vr-.pdf
 La presentazione,è stata relizzata con l’intento di fornire una miniguida all’uso, e all’interno si trovano notizie utili e link a risorse.

Nella giornata di battesimo della relase sono state presentate anche alcune idee per le LIM povere e unità didattiche possibili, ed è stata proposta l’idea di utilizzare la LIM in modo portatile, F.Fusillo e M. Marangoni hanno realizzato e sperimentato una idea che potete vedere in questo video.

http://www.youtube.com/watch?v=-EFqDqn57bM e la presentazione di questa attività a questo Link: http://dl.dropbox.com/u/16831387/lim%20povere%20e%20ricche.pdf

E’ una idea che in molte scuole con personale di buona volontà si potrebbe realizzare.

La LIM povera potrebbe essere anche fissa , come si vede in questo altro video.

http://www.youtube.com/watch?v=7BYmJB2dGdc

Non vi resta che provarne le potenzialità e ai neofiti, farvi seguire nella installazione anche in macchine con altri sistemi, perchè Linux creerà una partizione per se stesso e al Boot ( avvio) vi chiederà se volete partire con il vecchio o il nuovo sistema.

Buona sperimentazione nella speranza che venga divulgata e apprezzataa più utenti possibile.

Più siamo , meglio stiamo.

Per il CTS di Verona

Francesco Fusillo

francesco.fusillo1@istruzione.it