Archivi per la categoria ‘Eventi’

Corso di formazione sui Disturbi dell’Apprendimento e dell’Attenzione

gen
31

Anche quest’anno l’Educandato Agli Angeli propone un corso di formazione rivolto a docenti ed educatori sui temi dei Disturbi dell’Apprendimento e dell’Attenzione secondo il programma allegato.

Gli incontri sono aperti anche a docenti esterni.

 

E’ richiesta l’iscrizione all’indirizzo:

dsa@educandatoangeli.gov.it

 

Programma Corso

AUTISMO: formazione per la gestione dei comportamenti problema

apr ’16
21
16:00

Giovedì 21 aprile alle ore 16, presso l’aula magna del policlinico di Borgo Roma, si terrà una sessione di formazione sul tema:

AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMA NELLA SCUOLA: fobie, problemi alimentari e aggressività (impariamo a conoscerli e a gestire le urgenze nella pratica)

per iscrizioni http://goo.gl/forms/KP28FmPaZV

sportelloautismoverona@gmail.com

Convegno: “Le pietre scartate”

gen ’16gen
2931

l’Associazione “Le Pietre Scartate” formata da persone con disabilità, famigliari, operatori sociali e volontari appartenenti a diverse realtà, promuove incontri e riflessioni sui temi dell’inclusione sociale.
Il 29-30-31 gennaio 2016 organizza un convegno, presso l’Università di  Verona e Palarisi di Isola della Scala, dal titolo “LE PETRE SCARTATE: VITE INUTILI O PIETRE ANGOLARI?”.
depliant CONVEGNO

Giornata Internazionale dei Diritti della Persona con Disabilità

IL DIRITTO ALLA SALUTE DELLA PERSONA CON DISABILITA’
Giovedi’ 3 Dicembre 2015, Auditorium del Palazzo della Gran Guardia - Inizio ore 10
Scarica Il Volantino pigiando su questo testo

L’idea di questo Convegno nasce dall’esigenza di affrontare il problema del disagio sofferto dalle persone con disabilità di qualsiasi tipologia esse siano, fisiche, intellettive o sensoriali, quando vengono ricoverate negli ospedali dove il personale sanitario troppo spesso non è in grado di affrontare alcuni loro particolari bisogni. Basti pensare alle esigenze assistenziali che hanno le persone para o tetraplegiche o quelle sorde per quanto riguarda la comunicazione, oppure quelle con autismo. I nostri ospedali, lo sappiamo, sono molto carenti nell’affrontare certi bisogni particolari che vengono lasciati quasi sempre in carico alle famiglie dei pazienti. Questo Convegno dovrebbe concludersi con la presentazione di una “Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità” da sottoporre agli Ospedali e alle varie strutture sanitarie della Provincia di Verona.

La LIS come supporto alla didattica con gli allievi sordi

nov ’14
12
13:00

Si comunica che l’ISISS Magarotto organizza un corso di formazione sulla “LIS – Lingua
Italiana dei Segni”, destinato a docenti delle ii.ss. di ogni ordine e grado, e a tutti gli operatori, che
abbiano interesse ad aggiornarsi sulla tematica in oggetto. Corso LIS_2014