Archivio di settembre 2011

Sportello autismo

Dopo la conclusione del corso di formazione svolto nell’a.s. 2010-11, al quale hanno partecipato più di sessanta docenti, sono state individuate cinque insegnanti che formeranno il gruppo di lavoro per l’apertura di  uno sportello provinciale per l’autismo. Lo sportello, coordinato dal CTI di Isola della Sala e dall’US di Verona, in collaborazione con il Centro per l’Autismo (Ulss 20) e l’Associazione Agave  inizierà la propria attività alla fine del mese di ottobre. Le scuole verranno informate con una comunicazione ufficiale.

Posti in deroga per il sostegno e direttive dell’USR

Il giorno 8 agosto u.s. il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale ha inviato ai vari Uffici Territoriali la nota con le “Direttive per il contenimento dei posti di sostegno in deroga e per l’uniformità dell’integrazione scolastica degli alunni disabili – a.s. 2011/2012″. Tale nota viene in parte riportata nella comunicazione inviata da questo Ufficio scolastico a tutte le scuole della provincia in data 22 agosto 2011.
comunicazione ufficio scolastico di verona - deroghe sostegno

Diversamente danzando festival

set ’11
3
17:00

Percorsi laboratoriali sulle forme espressive della danza come integrazione tra persone abili e diversamente abili:  – Giornata di studio e   – Jam   (II^ edizione)
Presso Scuola di danza Eden A.C.S.I. Club,  via dei Ramai 1  – Zona Picchianti  LIVORNO
L’iniziativa è promossa dalla compagnia “Tra virgolette” nata all’interno del Progetto Officina Integrata dello Spettacolo della cooperativa CMD e successivamente sostenuta dall‟Associazione “Progetto” e la Scuola di danza Eden ACSI club. Da anni queste realtà si occupano di attività laboratoriali con la DanceAbility , la danza terapia Metodo Fux e la musicoterapia. Lo spirito con cui viene sviluppata questa iniziativa è innanzitutto inclusivo e non competitivo