Archivio di ottobre 2011

Presentazione progetto karaoke

Si pubblicano i due interventi svolti lunedì 25 ottobre scorso sull’utilizzo del karaoke – per favorire la creazione di ambienti inclusivi per bambini con disabilità e  – per favorire la lettura.
Leggiamo con il Karaoke   ;   Leggiamo con il Karaoke aspetti tecnici

Convegno: “Il piano educativo e il progetto di vita”

ott ’11
28
14:00

Il giorno 28 ottobre prossimo, presso il teatro di San Bonifacio, il CTI del territorio organizza un Convegno condotto dal prof. Dario Janes, docente presso la Libera Università di Bolzano, sul tema:“La costruzione del Piano Educativo Individualizzato e il Progetto di vita”. L’intervento del Prof. Janes è finalizzato ad esaminare le varie fasi che caratterizzano il piano educativo individualizzato anche alla luce degli ultimi nuovi modelli di valutazione (ICF).
Il Convegno è aperto a tutti gli insegnanti  di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, previa iscrizione utilizzando il modulo allegato.
programma_convegno

Attività CTS di Verona

Anche per l’anno scolastico 2011/12 è attivo il servizio di informazione e consulenza sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità.
Allegato: BROCHURE PRESENTAZIONE ATTIVITA’ 2011-12
La consulenza è offerta dai due docenti esperti F.Cappuccio, F.Fusillo, previo appuntamento,  presso il centro nei giorni indicati (vedi pagina Contatti del CTS).  Entro la fine dell’anno scolastico è prevista l’estensione del servizio presso tre CTI del territorio provinciale.

Centro consulenza tiflodidattica

La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ha istituito, insieme alla Biblioteca Italiana per Ciechi ha istituito in varie città del territorio nazionale i Centri di Consulenza Tiflodidattica. 
L’obiettivo è quello di promuovere e facilitare il processo di integrazione del discente minorato della vista dando informazioni sul materiale didattico disponibile.
Per le province  del Veneto e del Trentino il centro è stato istituito a Padova, presso l’Istituto Configliachi in Via Sette Martiri 33, telefono 049-8726507, fax 049-8728806. I servizi sono gratuiti e previo accordo possono essere svolti anche nelle sedi richiedenti.

Convegno: Difficoltà di apprendimento nell’ X-Fragile

ott ’11
15
14:00

Presso il Centro Carraro di Verona nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2011 si terrà un convegno su “Le difficoltà di apprendimento nella Sindrome X-Fragile: quale didattica ?”. Sono invitati a partecipare genitori, insegnanti operatori che si occupano dell’educazione dei ragazzi con questa Sindrome. Per maggiori informazioni e per ricevere la scheda di adesione si può contattare  XFRAGILELUIGINA@GMAIL.COM .