Archivio di novembre 2012

Dicembre, mese dei libri tattili

Nel mese di dicembre, presso la  Biblioteca Civica Ragazzi si terranno una serie di iniziative allo scopo di promuovere e far conoscere la nuova collezione di libri tattili, di cui si sono dotate le Biblioteche di Pubblica Lettura del Comune di Verona. Una delle caratteristiche importanti dei libri tattili è infatti quella di prestarsi efficacemente all’uso in ambito educativo e riabilitativo. Studiati per consentire al bambino con disabilità visiva una “lettura” multisensoriale delle immagini e del testo, sono inoltre un importante strumento per le persone, dai piccoli agli adulti, con disabilità complesse.   La responsabile è la dott.ssa Alberta Carpeggiani    Dicembre-mese-libri-tattili

Luned…incontri e oltre

nov ’12
26
11:00

Il 26 novembre prossimo apre, con il primo appuntamento, l’ormai tradizionale ciclo di incontri “CONVERSAZIONI MENSILI SULLE PRATICHE EDUCATIVE PER L’INCLUSIONE”.  Molte sono le novità di quest’anno: il tema della disabilità si allarga al tema della diversità e verrà trattato attraverso la “narrazione”.  Cioè attraverso racconti e incontri con scrittori che con la loro narrativa hanno saputo descrivere con passione i colori e le storie dell’inclusione.
lunedì programma 12-13  
lunedIncontri – comunicazione

Il problema linguistico dei sordi

dic ’12
12
11:00

Mercoledì  12 dicembre 2012, dalle 14.30 alle 17.30 nell’aula magna del Liceo Artistico di Verona “Nani Boccioni”, via delle Coste 6 –Verona si terrà un  incontro formativo sulle difficoltà linguistiche che si possono riscontrare nelle persone con sordità preverbale.
L’iniziativa è rivolta in particolare ai docenti di classi frequentate da alunni sordi.        programma 

Corsi per docenti precari

I CTI della provincia stanno organizzando percorsi di formazione per i docenti di sostegno precari. Gli incontri si svolgeranno nelle scuole capofila delle reti territoriali. Sono comunque aperti a tutti coloro che vogliono approfondire e confrontarsi sul tema dell’inclusione scolastica e sociale. Nelle pagine di questo sito dedicate ai CTI sono pubblicati i corsi programmati fino ad oggi (tematiche, sedi, calendario).

Sportello autismo

Anche quest’anno lo Sportello Provinciale per l’Autismo offre consulenze e momenti di confronto con insegnanti, operatori, genitori che svolgono la propria attività nel territorio provinciale. Il servizio, nato da una collaborazione fra le reti dei CTI, l’Ufficio Scolastico di Verona e il Centro per l’Autismo (Ulss 20 di Verona) è coordinato dall’IC di Isola della Scala. Per maggiori informazioni aprire la pagina dedicata allo sportello autismo.