Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Notizie per data

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Referente di rete per Verona PCTO: Laura Parenti
tel. 045/8086509
laura.parenti@istruzioneverona.it

Anno scolastico 2020/21

Anno scolastico 2019/20

  • È attivo anche per il 2020 il progetto di Educazione finanziaria nelle scuole che prevede incontri di formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, a cura della Banca d’Italia, con successiva sperimentazione in classe. Le date e la sede degli incontri sono indicate nell’allegata brochure. Le iscrizioni ai corsi sono aperte dal 20 gennaio 2020 e si effettuano sulla piattaforma S.O.F.I.A, con rilascio di relativo attestato; i docenti che non hanno accesso alla piattaforma possono scrivere a verona.segreteria@bancaditalia.itCircolare Educazione economica MIUR -  Scheda Banca d’italia
  • Disponibilità del Tribunale di Verona ad accogliere studenti in percorsi PCTO - Avviso

Anno scolastico 2018/19

Anno scolastico 2017/18

Anno scolastico 2016/17

  • Incontro di presentazione del nuovo portale per la formazione sulla sicurezza.
  • Circolare INPS relativa agli esoneri contributivi per aziende che assumono diplomati con esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.
  • Percorsi di formazione gratuita per Alternanza Scuola Lavoro – Protocollo di Intesa tra USR Veneto e CGIL, CISL, UIL VENETO. Documenti.
  • Si pubblicano i materiali illustrativi della Camera di Commercio Italiana per la Francia.
  • Si pubblicano i materiali illustrativi dei servizi offerti dalle Camere di Commercio italiane all’estero, a supporto dell’organizzazione e della realizzazione di percorsi ASL in Spagna, Belgio, Gran Bretagna, Malta, Germania.
  • Il 22 maggio 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto di istruzione superiore “Carlo Anti” di Viilafranca, si terrà un Convegno sull’Alternanza Scuola-Lavoro con la dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR. Programma
  • Protocolli regionali per i percorsi di ASL
  • Il 23 marzo 2017 presso la sede di Confindustria Venezia – parco scientifico VEGA, prende avvio il progetto regionale “V.I.A.!!!!! Veneto In Alternanza”; con il capofila CIM&FORM ed altri partner operativi, saranno presenti la Regione Veneto, che ha emanato il bando “Fuori dall’aula – Azioni di sistema per l’AS-L”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, componente del Comitato Tecnico Scientifico, l’Università di Verona e IUSVE, i referenti provinciali delle scuole, Imprese e altri Stakeholders. Tutte le informazioni sul sito della Direzione Regionale alla pagina Alternanza Scuola Lavoro.
  • Il 25 marzo 2017, alle ore 15.00 presso la succursale del Liceo Fracastoro di Verona, in via Ca’ di Cozzi 39, avrà luogo un incontro rivolto ai genitori degli studenti di classe terza e quarta secondaria di secondo grado per parlare dell’ Alternanza Scuola Lavoro. Il programma
  • Le Camere di Commercio per l’Orientamento e l’Alternanza Scuola Lavoro di Serafino Pitingaro – Area Studi e Ricerche Unioncamere Veneto, materiali relativi all’incontro dell’8 novembre 2016.
  • Si pubblicano i materiali relativi all’incontro provinciale “Attività di orientamento e Alternanza Scuola Lavoro” nelle scuole secondarie di Secondo grado” dell’8 novembre 2016 con la partecipazione di Unioncamere Veneto, CCIAA di Verona e USRV.

Anno scolastico 2015/16

  • Protocollo d’intesa tra Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Verona e Ufficio per l’Ambito Territoriale VII di Verona finalizzato a promuovere il tema dell’ Alternanza Scuola Lavoro nella provincia di Verona.
  • Protocollo di intesa tra Ufficio per l’Ambito Territoriale VII e Camera di Commercio di Verona, nota n. 10450 del 21 dicembre 2015.

Anno scolastico 2014/15

Scuole & Imprese:

Nota della Regione Veneto destinata ai Dirigenti Scolastici illustrativa delle azioni previste dal Progetto “Scuole & Responsabilità Sociale d’Impresa” II edizione. Avvio del Progetto


Anno scolastico 2011/12

  • Si pubblica la nota informativa relativa al decreto USR Veneto prot. n. 1930/C.15.a del 17.2.2012 relativa alla ripartizione del fondo Statale per l’Alternanza Scuola Lavoro alle istituzioni secondarie di secondo grado del Veneto. Nella nota si specificano le modalità e i tempi previsti per l’utilizzo del finanziamento. Si allega anche il fac-simile del modello di scheda di avvio progetto, da compilare on line sul sito del Simucenter, al link http://www.ifsveneto.net:8088/sc , a partire dal prossimo 10 aprile. La scheda di avvio progetto dovrà essere compilata e inviata da tutte le scuole che attivano progetti ASL per il biennio 2011/12 – 2012/13 entro il 30 giugno 2012.
  • Si pubblicano i materiali relativi all’incontro del 23 marzo 2012 – presentazione
  • Si pubblica la nota USRV relativa all’incontro che si svolgerà venerdì 23 marzo 2012, alle ore 10.00, presso la sala riunioni dell’Ufficio Scolastico di Verona, a cura di rappresentanti della Regione del Veneto e dell’Ufficio Scolastico Regionale, per comunicazioni relative alla riapertura dei termini per la presentazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro previsti dal Bando FSE di cui alla DGR 1954 del 22/11/2011. La precedente news Bando FSE DGR 1954 Alternanza Scuola Lavoro è stata pubblicata il 17 gennaio 2012.
  • Bando FSE DGR 1954  – Alternanza Scuola Lavoro materiali di supporto alla progettazione
  • Si pubblicano i materiali relativi all’incontro del 22 dicembre 2011

Anno scolastico 2010/11

Progetto “Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite”

Progetti Alternanza Scuola-Lavoro 2010/2011

  • Si invitano le Istituzioni Scolastiche di secondo grado, statali e paritarie, che realizzano progetti di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno 2010-2011, a compilare la scheda informativa allegata al comunicato e farla pervenire, entro il 24 settembre 2010, all’Ufficio Interventi Educativi. Le schede dovranno essere inviate in posta elettronica a:  laura.parenti@istruzioneverona.it

Anno scolastico 2009/10

Corso di formazione per tutor esperti
Sede del corso ITIS “Marconi”

Direzione del corso: Delfina Varalta, D.S. dell’ITIS “Marconi”
Coordinamento del corso: Laura Donà
Direzione scientifica: Maria Renata Zanchin, Laura Donà, Mariangela Icarelli
Formatori: Maria Renata Zanchin, Mariangela Icarelli, Laura Donà
Tutor d’aula: Mariangela Icarelli, Laura Donà, Laura Parenti

calendario e materiali:

1^ incontro – martedì 12 gennaio 2010, ore 15.00-18.00 – materiali
2^ incontro – martedì 9 febbraio 2010, ore 9.00-13.00/14.00-17.00 – materiali
3^ incontro – martedì 2 marzo 2010, ore 9.00–13.00/14.00-17.00 – materiali
4^ incontro – martedì 9 marzo 2010, ore 15.00-18.00 – materiali
5^ incontro – venerdì 9 aprile 2010, oore 15.00–18.00 – materiali

 

Corso di formazione per tutor neofiti
Sede del corso ITIS “Marconi”

Direzione del corso: Delfina Varalta, D.S. dell’ITIS “Marconi”
Coordinamento del corso: Laura Donà
Direzione scientifica: Laura Donà, Mariangela Icarelli
Formatori: Mariangela Icarelli, Laura Donà, Donato De Silvestri, Roberta Focchiatti, Antonio Gasperi, Laura Parenti
Tutor d’aula: Antonio Gasperi, Laura Donà, Laura Parenti
Tutor on line: Antonio Gasperi

calendario e materiali:

1^ incontro – martedì 15 dicembre 2009, ore 15.00-18.00 - materiali
2^ incontro – mercoledì 13 gennaio 2010, ore 15.00-18.00 - materiali
3^ incontro – martedì 19 gennaio 2010, ore 9.00–13.00/14.00-17.00 - materiali
4^ incontro – martedì 2 febbraio 2010, ore 9.00-13.00/14.00-17.00 - materiali
5^ incontro – martedì 19 febbraio 2010, ore 15.00–18.00 - materiali


Anno scolastico 2008/09

venerdì 15 maggio 2009

  • Seminario per Dirigenti Scolastici e Docenti Referenti ASL

Programma

Materiali


martedì 4 novembre 2008

  • Presentazione azioni di sistema

presentazione azioni ASL - Icarelli

azioni di sistema 2008/09 – Donà

portaliarchitettura – Patrizia Montagni “C.Anti”

tutorinteraziendali - Vedrana Skocic, Fabio Banali

affiancamenti – Maria Renata Zanchin


  • Progetti per l’a.s. 2008/09

Bando progetti a.s. 2008/09

Scheda progetto ASL

Scheda progetto ASL in IFS

Standard progetto

Progetti ASL, ASL personalizzati e ASL in IFS approvati nella provincia di Verona (nota dell’USR)
Elenco progetti approvati

Materiali di approfondimento presentati da Maria Antonia Moretti nell’ incontro del 22 maggio 2008


FORMAZIONE ASL

Corso di formazione per tutor esperti
Materiali del corso

Direzione del corso: Delfina Varalta, D.S. dell’ITIS “Marconi”
Coordinamento del corso: Laura Donà
Direzione scientifica: Laura Donà, Nicola Mirandola
Formatori: Mariangela Icarelli, Laura Donà, Nicola Mirandola, Maria Renata Zanchin
Tutor d’aula: Laura Donà, Nicola Mirandola
Tutor on line: Nicola Mirandola

 Calendario:

1^ incontro – giovedì 2 aprile 2009, ore 9.00 – 13.00 materiali
2^ incontro – martedì 21 aprile 2009, ore 14.30 – 18.30 materiali
3^ incontro – martedì 28 aprile 2009, ore 14.30 – 18.30 materiali

Sede del corso ITIS “Marconi”

Corso di formazione per tutor neofiti
Materiali del corso

Direzione del corso: Delfina Varalta, D.S. dell’ITIS “Marconi”
Coordinamento del corso: Laura Donà
Direzione scientifica: Laura Donà, Mariangela Icarelli
Formatori: Mariangela Icarelli, Laura Donà, Donato De Silvestri, Roberta Focchiatti, Antonio Gasperi
Tutor d’aula: Antonio Gasperi, Laura Donà, Laura Parenti
Tutor on line: Antonio Gasperi

 Calendario:

1^ incontro – martedì 11 novembre 2008, ore 15.00-18.30 materiali
2^ incontro – mercoledì 19 novembre 2008, ore 15.00-18.00 materiali
3^ incontro – mercoledì 26 novembre 2008, ore 9.00–13.00/14.00-17.00 materiali
4^ incontro – mercoledì 17 dicembre 2008, ore 9.00-13.00/14.00-17.00 materiali
5^ incontro – martedì 13 gennaio 2009, ore 14.30–18.30 materiali

Sede del corso ITIS “Marconi”


anno scolastico 2007/08

FORMAZIONE  ASL

Corso di formazione per tutor esperti

Direzione del corso: Claudio Pardini, D.S. dell’ISISS C. Anti

Coordinamento del corso: Mariangela Icarelli

Direzione scientifica: Maria Renata Zanchin

Formatori: Maria Renata Zanchin; Mariangela Icarelli

Tutor d’aula: Antonio Gasperi, Nicola Mirandola, Mariangela Icarelli

Tutor on line: Antonio Gasperi, Nicola Mirandola

Programma del corso

Patto formativo

Calendario:

  • Giovedì  25 ottobre,  1^ incontro ore  9.00 – 17.00
  • Lunedì   26 novembre, 2^ incontro ore 9.00 – 17.00
  • Martedì  18 dicembre, 3^ incontro ore  9.00 – 16.00
  • Giovedì 27 marzo,  4^ incontro ore 14.30-18.30 (presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona)

Gli incontri si terranno presso il Centro Don G. Calabria “Oasi di San Giacomo”, Via San Giacomo di Sotto, 17  -  37050  Vago di Lavagno  (Verona) – Tel.: 045.991866 –  http://www.oasisangiacomo.too.it

Materiali del corso

  •  Giovedì  25 ottobre,  1^ incontro

Programma di giornata

 Relazioni:

Competenze chiave e disciplinari nel Documento Tecnico sull’obbligo di istruzione  relazione di M. Icarelli

Promuovere competenze nei percorsi ASL :

Power point della relazione   di M.R. Zanchin

Sintesi e commento della relazione  a cura di M. Icarelli

Promuovere competenze nei percorsi ASL   contributo di M.R. Zanchin

 Materiali:

Documento tecnico sull’obbligo di istruzione

 Laboratori:

Laboratorio Studio di caso: “Quella testarda di Marina…” . Consegne ai gruppi.

Laboratorio di costruzione di un caso. Consegne ai gruppi.

Report sulle attività di laboratorio 

  • Lunedì   26 novembre, 2^ incontro

 Programma di giornata

 Relazioni:

“Teniamo il filo…” -  relazione di M. Icarelli

Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari / professionali nell’alternanza scuola-lavoro – relazione di M.R. Zanchin

 Laboratori:

Laboratorio di analisi di profili formativi attesi nei percorsi ASL

Laboratorio di costruzione di profili formativi attesi nei percorsi ASL

Materiali utilizzati nel laboratorio:

esempio di profilo integrato atteso (unità formativa “Equilibrio uomo-ambiente”)

grafo a diamante 

 Gioco dei ruoli:

La progettazione di un profilo formativo atteso nel consiglio di classe. Strumenti utili e problemi.

Materiali utilizzati nel gioco dei ruoli:

materiali per la coordinatrice di classe: “tabella schede” per la progettazione di una Unità Formativa ASL

materiali per il docente di economia aziendale: analisi formativa del nodo disciplinare (slide)

materiali per il docente di matematica: grafo a diamante

  •  Martedì 18 dicembre, 3^ incontro

Relazioni:

 Programma di giornata

 “Teniamo il filo…” relazione di M. Icarelli

“La valutazione nell’ASL: la parola ai tutor d’azienda” relazione a cura dei tutor interaziendali F. Banali e V. Scocic

“Valutare, documentare, certificare competenze, tra indicatori sovradisciplinari e descritori disciplinari” relazione di M.R. Zanchin

 Laboratori:

Laboratorio di descrizione delle competenze

 “Descrizione dei livelli di competenza”

“Descrizione e valutazione delle competenze in riferimento ad una prova esperta”

Materiali per la progettazione dei percorsi ASL  e per la descrizione e valutazione delle competenze:

Griglia di analisi dei bisogni

Grafo sulle tre dimensioni della competenza

Grafo a diamante con gli indicatori sovradisciplinari di processo

Schema a schede per la progettazione di unità formative centrate sulle competenze

Profilo formativo integrato atteso

Griglia per la descrizione dei livelli di competenza

  •  Giovedì 27 marzo, 4^ incontro

Convocazione

 I TUTOR INTERAZIENDALI A VERONA

I tutor interaziendali a Verona sono Fabio Banali e Vedrana Scocic

Le azioni dei tutor interaziendali