Archivi per la categoria ‘Formazione’

“ONESTI NELLO SPORT” – X edizione a tema “Con lo sport stop al bullismo”

Il CONI e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo, bandiscono per l’a.s. 2021/2022 la X edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”.

Il tema di questa edizione è: “Con lo sport stop al bullismo”. Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata: ma quali sono le opportunità che lo sport può offrire nel fronteggiare tali fenomeni?

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.

Gli studenti si dovranno cimentare nella produzione degli elaborati con il supporto di docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzati l’originalità, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.

I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere a un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall’11 al 21 agosto.

Per qualsiasi ulteriore dubbio o informazione, non esitate a contattarci all’indirizzo email info@fondazionegiulioonesti.it o telefonicamente allo 06.36857933

COMUNICAZIONE DELL’UFFICIO II: Proroga

Nel far seguito alla nota AOODGSIP prot. n. 2095 del 27 settembre u.s., relativa all’avvio del Progetto Studente-atleta di Alto livello, per favorire il completamento della procedura di adesione al progetto da parte delle istituzioni scolastiche già registrate nella piattaforma dedicata https://studentiatleti.indire.it/, con nota MI prot. 2805 del 30.11 2021 è stata posticipata la data di scadenza al 15 gennaio 2022.

Nota USR 

VARIAZIONE DI PROGRAMMA Corso ESR Educatore Sviluppo Rugby – 14/15 Gennaio 2022. – FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY –

Visto l’aggiornamento del protocollo pubblicato da FIR il 04-01-2022 (in seguito alle nuove disposizioni governative in tema di contenimento dei contagi Covid-19), ci vediamo costretti ad annullare la parte pratica del “Corso di formazione per  Insegnanti e Corso ESR” prevista per sabato 15 gennaio 2022 presso il Payanini Center di Verona.

Rimane invece confermato il webinar di 4 ore, che però verrà posticipato da venerdì pomeriggio 14 gennaio 2022,  a sabato mattina 15 gennaio 2022 dalle ore 9 alle ore 13. Nella giornata di venerdì 14/01 i Docenti iscritti riceveranno il link all’incontro in webinar. La parte pratica verrà programmata nuovamente non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Per ulteriore informazioni o chiarimenti: FRANCESCO GROSSO Responsabile Nazionale Promozione e Sviluppo  francesco.grosso@federugby.it

Corso di TAG RUGBY e il TOUCH RUGBY, due forme di Rugby senza contatto

In collaborazione con la Federazione Italiana Rugby – Corso di TAG RUGBY, probabilmente inserito nei campionati studenteschi, e il TOUCH RUGBY, due forme di Rugby senza contatto:

Venerdì 29 ottobre 2021 in Webinar dalle ore 14,30 alle ore 18,30;

Sabato 30 ottobre 2021 parte pratica IN PRESENZA dalle ore  9,00 alle ore 13 presso Rugby Villorba a Treviso.

Il Corso è caricato su piattaforma SOFIA: pertanto i docenti possono iscriversi accedendo alla piattaforma stessa.

Per informazioni rivolgersi a Elisa Facchini : elisa.facchini@federugby.it cell. 3338459569.

Archivi