L’accesso agli studi musicali per le persone con disabilità visiva: la tradizione e le prospettive offerte dalle nuove tecnologie
Venerdì 27 febbraio si terrà presso il Liceo Montanari in stradone stradone Maffei 3 (Sala dei Cavalieri) un importante Convegno Internazionale sull’accesso agli studi musicali per studenti con disabilità visiva. (Il programma è allegato)
Verranno sottolineate le difficoltà che un cieco incontra nel poter gestire autonomamente uno spartito musicale, sia in termini di lettura che di produzione musicale, e quali strumenti sia tradizionali e sia innovativi possono essere utilizzati nel campo delle musica accessibile che è una vera novità per la scuola italiana.
Vi sarà un confronto tra il passato e il presente, da una parte gli istituti per i ciechi e dall’altra il modello dell’inclusione, un confronto tra la realtà italiana e quella di segregazione ancora viva in molti paesi europei.
Saranno presenti la senatrice Elena Ferrara membro della commissione istruzione, il prof. Antonio Quatraro presidente della agenzia per il rilancio degli studi musicali, il prof. Jonathan Darnborough Direttore del dipartimento sugli studi musicali della Oxford University, un docente dell’istituto dei ciechi di Colonia e ancora altri ospiti.
Al termine del convegno, alle 19,30 i pianisti ciechi presenti daranno luogo ad un breve concerto.
Link per il programma completo:cliccare qui