Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Notizie per data

Area 1 – Inclusione

Referente: Erika Boninsegna


  • Portale sostegnovr.uatverona.it: Riapertura funzioni: Perfezionamento, Aggiornamento e Inserimento Alunni ucraini     16/06/2022

Si pubblica la Nota USP 7172 del 16.06.2022 di riapertura delle funzioni di cui all’oggetto nel portale sostegnovr.uatverona.it  dalle ore 8.00 del 23 giugno p.v. alle ore 24.00 del 24 giugno 2022.

Per gli alunni per i quali non è ancora giunto il rinnovo dell’UVMD si chiede di compilare il seguente file, firmarlo, salvarlo in pdf e caricarlo nel portale.


  • Posti di sostegno in deroga a.s. 2022/2023. Richiesta di assegnazione da parte delle Istituzioni Scolastiche.    16/05/2022

Si pubblica la Nota USP 5912 del 16/05/2022 con oggetto: Posti di sostegno in deroga a.s. 2022/2023. Richiesta di assegnazione da parte delle Istituzioni Scolastiche e relativi allegati.


  • URGENTE – Comunicazione dati alunni certificati      27/04/2022

In riferimento alla richiesta espressa nella Nota USP 3835 del 30.03.2022 con le modalità di richiesta comunicazione dati alunni certificati e trasmissione “Stampa monitoraggio” da inviare entro il 29.04.2022 , si segnala che è sufficiente, se non si è ancora provveduto, inviare copia delle risposte dei DATI ALUNNI CERTIFICATI ISCRITTI PER L’ A.S. 2022-2023  compilato tramite form entro il 5 aprile.

NON SERVE LA STAMPA MONITORAGGIO DAL PORTALE.

Una copia delle risposte è stata inviata direttamente dal sistema all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la compilazione.

Nel caso tra le mail non si trovasse la copia delle risposte date, si può compilare questo file Excel  e trasmetterlo in PDF.


  • Trattenimenti Scuola dell’Infanzia – Indicazioni         22/04/2022

Si pubblica la Nota USP 4987 del 22.04.2022 con le indicazioni per trattenimento e conseguente permanenza alla scuola dell’infanzia di bambini con disabilità o arrivati per adozione internazionale oltre il sesto anno di età per l’A.S. 2022/2023.

Allegati: Nota USR prot. n. 16809 del 23.09.2021 - Format permanenze scuola infanzia


  • Portale assistenza sostegno                                           21/04/2022

Si comunica che il portale è accessibile per permettere il caricamento dei documenti degli alunni certificati.

E’ possibile:

    • inserire nuovi alunni
    • effettuare trasferimenti/promozioni tra differenti scuole/gradi scolastici
Per richiedere assistenza sul portale, è possibile inviare la comunicazione unicamente all’indirizzo mail: sostegnovr@istruzioneverona.it.


Eventuali anomalie riscontrate, sono da trasmettere, utilizzando il file excel qui allegato all’indirizzo mail: sostegnovr@istruzioneverona.it.


  • Comunicazione dati alunni certificati.                                30/03/2022

Si pubblica Nota USP 3835 con le modalità di richiesta comunicazione dati alunni certificati e trasmissione “Stampa monitoraggio”.

 


  • Webinar per l’offerta formativa dei corsi di specializzazione sul sostegno.                                                                          14/03/2022

Anche quest’anno l’Università degli studi di Verona ha programmato una serie di webinar aperti al territorio, che arricchiscono l’offerta formativa dei corsi di specializzazione sul sostegno.

Possono accedere tutti gli insegnanti interessati. Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’Università in quanto ente organizzatore.

Locandina con il programma completo.

 


  • Organico dell’autonomia a.s.2022/23 – classi iniziali con presenza di alunni con disabilità –                                           07/03/2022
Di seguito si riporta la nota 2539 del 03/03/2022 con la trasmissione allegato riguardante l’Organico dell’autonomia a.s. 2022/23 classi iniziali con presenza di alunni con disabilità.

  • Portale sostegnovr.uatverona.it Incontro di lavoro                      07/03/2022

Al fine di sostenere le Istituzioni scolastiche nell’utilizzo del Portale in oggetto, questo Ufficio ha organizzato un incontro di lavoro, con il supporto del Gruppo di lavoro, istituito con Decreto prot. 5203 deli 23.12.2021.

L’incontro si svolgerà da remoto martedì 8 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12,00 al link presente nella nota.

 


 

  • Polo Europeo della Conoscenza                                               22/02/2022

Il Polo Europeo della Conoscenza, coordinato ed amministrato dal dott. Alessio Perpolli, Dirigente Scolastico dell’IC di Bosco Chiesanuova, propone una serie di eventi / incontri / formazioni / attività destinate a docenti, genitori e studenti stessi.

 

E’ possibile visionare la struttura della Rete, così come tutte le informazioni e proposte al link:https://www.europole.org costantemente aggiornato.


  • AID – Convegno

 Lunedì 21 Febbraio ore 20.30 – evento GRATUITO on-line:

IL GENITORE PROFESSIONISTA – tra diagnosi e PDPlocandina

Relatori: Prof.ssa Lorena RASERA – formatore AID SCUOLA
               dott.ssa Barbara OPTALE – genitore

(Iscrizioni e INFO dal sito AID Treviso) e da tutti i siti AID Provinciali Veneti

SONDAGGIO: Le tue PROPOSTE per AID  (Chiediamo la vostra collaborazione, compilando il sondaggio, per aiutarci a proporvi iniziative vicine alle vostre esigenze e necessità del momento. GRAZIE)

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Corso Genitori con psicologo (6 incontri) al Mercoledì tra marzo e maggio ore 20.30
  • Ciclo serate AID-AIRIPA aperto a tutti (4 incontri) DATE: 17/3, 14/4, 19/5 e 16/6 ore 20.3o
    • TEMI: Disturbi e difficoltà aritmetiche; Misure compensative ed aspetti emotivi; Il disturbo visuospaziale: le conseguenze sugli apprendimenti scolastici; Adozioni e scuola.
  • Formazione Docenti ciclo serate (4 incontri) DATE: 9, 16, 21 e 23 marzo ore 15.30 -18.00
    • TEMI: Il disturbo del numero e del calcolo; Tradizionale o Multimediale: alcuni  strumenti utili; La discalculia: l’inclusione tramite la didattica; Lettere classiche e DSA.

 







Sito Handicap