Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Notizie per data

Bullismo e disagio

Anno scolastico 2018/19

  • “Uso consapevole della Rete per Formare ed Educare” incontro per adulti: genitori, personale scolastico, (promosso dallo UAT VII di Verona) a cura della Polizia Postale e delle Comunicazioni (con la collaborazione del Comune di Verona). Giovedì 16 maggio Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia dalle ore 18,30 alle 20,30; ingresso gratuito. Nota n. 4792/2019Locandina.
  • Su sito dell’USR Veneto è pubblicato l’articolo ” Monitoraggio atti di bullismo e cyberbullismo anno scolastico 2018/2019. Monitoraggio sulla costituzione dei team di prevenzione del bullismo“. Scadenza 15 maggio 2019.
  • Iscrizione alla Piattaforma ELISA MIUR – UniFI per le strategie antibullismo e cyberbullismo, prot. n. 7875 del 15-04-2019. Si ricorda che ogni scuola può iscrivere fino a due docenti, pertanto, nel caso in cui si fosse provveduto all’iscrizione di un solo docente referente, è possibile inoltrare richiesta anche per un secondo docente secondo le modalità riportate nell’articolo pubblicato alla pagina dell’USR Veneto: www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/108558
  • “Fuori dalla Rete” Percorsi educativi sull’uso del web, progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Calendario eventi.
  • Progetto “Una Vita da Social”, campagna itinerante della Polizia di Stato, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi e pericoli della Rete – Verona 15 aprile 2019 rivolta a studenti di scuola secondaria di I e II grado. Nota USPVR 2344 del 12/03/2019scheda di adesione.
  • Campagna Educativa della Polizia di Stato “#Cuoriconnessi”, evento del 22 gennaio 2019 – Auditorium del Palazzo della Gran Guardia a Verona.
  • Si pubblica il prot.n. 26785 del 12/12/2018 avente per oggetto: Iscrizione alla Piattaforma ELISA MIUR-UniFI per le strategie Antibullismo riservata ai referenti scolastici per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola, fino ad un massimo di due per scuola.
  • Si richiama il calendario ed il programma laboratoriale già pubblicato sul sito dell’USR con le seguenti precisazioni:
    - l’attività sarà rigorosamente rivolta ad una sola classe prima ( quella iscritta );
    - per la fase virtual reality all’interno dell’attività laboratoriale si richiede l’uso del cellulare e non altri dispositivi elettronici;
    - prima dell’incontro dovrà essere scaricato sul cellulare quanto richiesto dal programma laboratoriale;
    - si fa presente che l’assenza della virtual reality, qualora nell’istituto ci fossero problemi riguardo i cellulari, non va ad inficiare lo svolgimento ed il risultato del corso.
  • Sul sito dell’USR Veneto è pubblicato l’articolo “Azioni a supporto della prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ex DM 851/2017: costituzione di un Team per Istituto e interventi nelle classi.”
    Si pubblica altresì il calendario aggiornato con le nuove date per gli incontri di formazione Team bullismo e cyberbullismo, incontri che erano stati annullati a causa maltempo e della chiusura delle scuole.
  • Incontri di Formazione per il Team bullismo e cyberbullismo la notizia è pubblicata sul sito della DRVE all’indirizzo http://www.istruzioneveneto.it/wpusr/archives/100346
  • Osservazione e azione per la protezione degli studenti in Rete, documento sulla sicurezza in rete (Safe Web) predisposto dalla Polizia di Stato.
  • “Azioni a supporto della prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ex DM 851/2017: costituzione di un Team per Istituto e interventi nelle classi”. DRVE n.12525 del 2 luglio 2018DRVE rettifica termine di adesioneUSPVR n.9267 del 10 luglio 2018.

anno scolastico 2017/18


anno scolastico 2015/16

  • Costituzione del tavolo tecnico-operativo per l’analisi e l’intervento nelle problematiche di bullismo e disagio scolastico emergenti sul territorio provinciale. Nota n.2629 del 21/03/2016

anno scolastico 2014/15

  • Il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha attivato una serie di ricerche nell’ambito delle neuroscienze delle dipendenze finalizzate ad identificare e documentare gli effetti delle droghe sul cervello a studiare nuove forme di prevenzione. Utilizzando le moderne tecniche di neuroimmagine, che rappresentano ad oggi uno tra gli strumenti più avanzati per studiare il cervello, si possono “guardare” i cambiamenti nella struttura ma anche del funzionamento conseguente alla compromissione delle funzioni neuropsicologiche nei soggetti che fanno uso di droghe. Con questa brochure si desiderano fornire informazioni relative al normale funzionamento del sistema nervoso umano e a come l’uso di sostanze psicoattive sia in grado di alterarlo, con l’intento di far comprendere in maniera semplice e chiara tali meccanismi ai lettori e di incentivare uno stile di vita sano, libero dalle droghe e dall’alcol e da qualsiasi dipendenza patologica.
    Per raggiungere la pubblicazione: “Cervello, mente e droghe. Struttura, funzionamento e alterazioni droga-correlate” a cura di: Serpelloni G, Alessandrini F, Zoccatelli G, Rimondo C, Gomma M, Bellamoli E, Cuoghi G.
  • Incontri a sostegno della genitorialità aperti a genitori ed educatori. Dalle 20.30 alle 22.30 di venerdì 26 settembre 2014, mercoledì 8 e venerdì 17 ottobre 2014 nell’aula Magna dell’Istituto “Medici” a Porto di Legnago Volantino

anno scolastico 2013/14

  • Si pubblica il bando “Ci stai contro le droghe e le mafie?” del Dipartimento Politiche Antidroghe della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto alla sensibilizzazione dei giovani contro l’uso di droghe e alcol. Iscrizioni entro il 21 febbraio 2014.
  • E’ attivato anche quest’anno lo Sportello bullismo, punto provinciale di ascolto per il disagio scolastico e sociale, e la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

 


anno scolastico 2012/13

  • E’ attivato anche quest’anno lo Sportello bullismo, punto provinciale di ascolto per il disagio scolastico e sociale, e la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

anno scolastico 2011/12

  • Nuovo depliant sportello bullismo
  • E’ attivato anche quest’anno lo Sportello bullismo, punto provinciale di ascolto per il disagio scolastico e sociale, e la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile.

 anno scolastico 2009/10


anno scolastico 2008/09