Archivio di novembre 2011
Scuola, famiglia, rete
Si pubblica la relazione svolta dal dott. A.Lascioli (docente di Pedagogia Speciale – Univr) mercoledì 23 novembre u.s. nell’ambito del corso di formazione per docenti non specializzati sul tema: Scuola, famiglia, rete.
Scuola Famiglia Rete
Incontro ICF
Lunedì 14 novembre scorso, presso l’aula magna – succursale del Liceo Fracastoro di Verona, si è svolto l’incontro con il dott. Cosentino (neuropsichiatra del Centro Polifunzionale Don Calabria su “Dall’ICF al Progetto di vita. La cornice concettuale di riferimento.
ICF e Progetto di vita
Primo incontro “Luned…incontri”
Lunedì 7 novembre, presso l’aula magna (succursale) del Liceo Scientifico Fracastoro di Verona si è tenuto il primo incontro su “Pratiche educative per l’Integrazione – LUNED…INCONTRI”.
Nel pomeriggio, molto partecipato da docenti specializzati, precari e di classe, si è affrontato il tema “Dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione: novità e prospettive su ruolo e figura dell’insegnante per il sostegno nel contesto della scuola che cambia”. La relazione è stata svolta dal dott. A.Lascioli (Pedagogia speciale – Univr)
La relazione svolta: A. Lascioli Scuola che cambia
Giornata docenti tutor
Si pubblicano i materiali degli interventi tenuti presso l’Ipssar “Berti” nella giornata del 7 novembre scorso:
prof. A.Lascioli Le competenze di sistema dell’insegnante per il sostegno
prof. R.Grison Alcuni dati sul sostegno
dott. L.Donà: insegnante esperto risorsa e opportunità
dott. S.Spinelli
Gli stessi documenti sono contenuti nella pagina “permanente” dedicata ai: MATERIALI DIDATTICI
Corso di formazione docenti di sostegno non specializzati
nov ’11 |
15 |
13:00 |
Anche quest’anno le reti CTI della provincia di Verona, in collaborazione con l’Ufficio scolastico organizzano un corso di formazione sul’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Il corso è rivolto ai docenti non specializzati, in particolare a coloro che svolgono l’attività di insegnamento nel sostegno da quest’anno o dallo scorso anno ed intendano acquisire le competenze di base e migliorare la professionalità.
corso precari, programma corso precari