Ricerche nel sito

I seguenti menu permettono la ricerca di notizie organizzate per categorie.
La barra orizzontale, posta nella testata del sito, rimanda invece alle pagine statiche contenenti l'archivio documentale.

Notizie per data

Uffici Amministrativi

Organigramma in vigore dal 02/01/2023

Dirigente: dr. Sebastian Amelio
Coordinamento (in caso di sostituzione del Dirigente): Dario Lo Guarro
Vice coordinamento:   Mariachiara Merli
In caso di assenza dei due funzionari: Annamaria Chiavenato
In subordine: Francesca Aldegheri
In subordine: Loredana Aneli

Centralino 045 8086 511
PEO usp.vr@istruzione.it
PEC uspvr@postacert.istruzione.it (abilitata a ricevere solo da indirizzi PEC)


Segreteria del Dirigente

  • Antonio Ciardo (raccordo con i Settori, agenda del Dirigente, rapporti con gli EE.LL; convocazione e rapporti con le OOSS; designazioni referenti UAT in seno a commissioni esterne;) (in caso di assenza sostituito da Roberta Isoli)
  • Roberta Isoli (patrocini, protocolli, partenariati, eventi e iniziative, supporto alle reti scolastiche e allo staff del Dirigente – interventi educativi, rapporti con la stampa, supporto all’Osservatorio provinciale sistema scolastico) (in caso di assenza sostituita da Antonio Ciardo)
  • Luca Ciuffreda Istruttorie riservate

Staff del Dirigente – Interventi Educativi  

Area 1 – INCLUSIONE

Michele Bonetti Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1, comma 2, della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: INCLUSIONE

Area 2 – LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Roberta Spallone Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: LEGALITA’- POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Area 3 – EDUCAZIONE FISICA E SCIENZE MOTORIE

Francesco Todeschini Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1, comma 2, della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: PROMOZIONE DI CORRETTI STILI DI VITA E SICUREZZA SCUOLA

Area 6 – SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Cecilia Brentegani Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: SUPPORTO ALLE INNOVAZIONI ORDINAMENTALI

Area 10 – STORIA E CULTURA DEL VENETO

Romina Vinci Referente presso l’UAT di Verona, ai sensi dell’art.1 comma 65 della Legge 107/2015, per l’attività regionale riferita all’area tematica: STORIA E CULTURA DEL VENETO


Settore I – Risorse Umane

Coordinatrice: funzionaria dott.ssa Francesca Aldegheri - Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Gestione risorse umane

Gestione amministrativa e giuridica del personale, diritto allo studio, mobilità e comandi, formazione personale ministeriale, procedure elettorali interne, lavoro agile, infortuni sul lavoro del personale dell’Ufficio, Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance; adempimenti istruttori per la redazione del Conto annuale;

Chiara Anselmi
Rosanna Calella


Settore II – Affari generali e istruttorie varie

Coordinatrice: funzionaria dott.ssa Annamaria Chiavenato  - Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I Unità Operativa - Affari Generali

Esoneri e permessi sindacali, permessi retribuiti per il Diritto allo studio – 150 ore, adozione libri di testo (monitoraggi e prestiti d’uso), gestione del calendario scolastico adottato dalle II.SS, assenze dirigenti scolastici, inidoneità per motivi di salute del personale docente di ogni ordine e grado, esami di abilitazione alla libera professione, equipollenza e riconoscimento del valore del titolo di studio conseguito all’estero, denuncia degli infortuni sul lavoro del personale dirigente scolastico, gestione pratiche benemerenze e onorificenze, indagini sull’abbandono scolastico, raccordo con i comuni per la verifica dell’osservanza dell’obbligo scolastico.

Donatella De Martino
Francesco Pagnoni
Giuseppe Venturini (supporto)

  •  II Unità Operativa - Certificazioni – Diplomi
Rilascio certificati di abilitazione scuola secondaria, legalizzazione diplomi di Stato, certificazioni scolastiche per l’espatrio, gestione Diplomi Stato.
Alberto Failla
Anna Maria Cortese (a supporto settore IV – II UO)


Settore III – Contabilità

Coordinatore: Dirigente Dr. Sebastian Amelio – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  • I Unità Operativa

Gestione delle risorse correlate alle attività svolte (utenze telefoniche, luce, riscaldamento, pulizie, servizi per la sicurezza) ; monitoraggi, liquidazione contributi funzionamento scuole paritarie, gestione finanziaria delle materie oggetto di contenzioso, esecuzione provvedimenti giurisdizionali, liquidazione competenze legali, calcolo e liquidazione interessi e/o rivalutazione monetaria, esecuzione precetti e procedure esecutive, anagrafe delle prestazioni, gestione adempimenti fiscali di tutte le operazioni soggette e relative dichiarazioni fiscali; sicurezza, rilevazioni integrative, gestione amministrativa delle reportistiche relative alla posta in partenza; intitolazione scuole; supporto tecnico ai dimensionamenti.

Simonetta De Santis
Giuseppe Gerardi


Settore IV – Comunicazione, Archivio e U.R.P.

Coordinatrice: Funzionaria dott.ssa Francesca Aldegheri - Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Comunicazione – Gestione informatica

SIDI, amministrazione protocollo informatico, manutenzione apparecchiature informatiche, aggiornamento sito Web con particolare attenzione alla sezione dedicata all’Albo Pretorio e all’Amministrazione Trasparente, posta elettronica e PEC, gestione documenti d’identità.

Dario Moscatello
Fabio Barba
Carlo Flora
Patrizia Luly (supporto)
Virginia Mancone (supporto)

  •  II    unità operativa – Ufficio relazioni con il pubblico ed Archivio

Comunicazione istituzionale ed interistituzionale; promozione dell’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti; garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’UAT, promuovendo e organizzando la comunicazione interna; attività di rappresentanza dell’Ufficio Scolastico; Privacy, Sicurezza, Monitoraggio D.A.E. funzionanti nelle II.SS. della provincia di Verona; organizzazione e gestione dell’archivio, con relativa catalogazione, schedatura e scelta di quale materiale conservare e scartare.

Giuseppe Venturini (a supporto del Settore II – I UO)
Renato Perrotta
Anna Maria Cortese (supporto)


Settore V – Affari legali

Coordinatore: Funzionario Dr. Dario Lo Guarro – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio/Componente effettivo U.P.D.

Gestione dei ricorsi del personale scolastico al Tribunale del Lavoro: contenzioso derivante da problemi del reclutamento, dell’arruolamento, della gestione del rapporto e dei trattamenti pensionistici; rapporti su ricorsi del personale scolastico al TAR e al Presidente della Repubblica; rapporti Avvocatura distrettuale dello Stato – con diretta collaborazione dei coordinatori dei rispettivi uffici. Cause delegate dall’Avvocatura dello Stato in materia di lavoro. Collaborazione con segreteria conciliazione. Supporto tecnico legale nelle cause di lavoro delle Scuole statali.

  •  I   unità operativa – Contenzioso
Elisabetta Bonato (segreteria)
Silvana Girardi
Domenico Ciuffreda
Lorella Bellorio (a supporto del settore VIII – II UO)
Leda Scuto (a supporto del settore VI – III UO)
  •  II   unità operativa – Disciplina
Elisabetta Bonato (segretaria)
Domenico Ciuffreda (supporto)
Con  eventuale supporto del personale della I unità operativa

Settore VI – – Reclutamento personale docente. Organici personale docente di ogni ordine e grado – Esami di stato

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Loredana Aneli  - Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I   Unità Operativa – Reclutamento personale docente ed educativo

Reclutamento del personale docente di ogni ordine e grado; valutazione delle domande e gestione delle graduatorie ad esaurimento e relativa pubblicazione; gestione delle domande e delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS) e relativa pubblicazione; attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e predisposizione osservazioni a supporto della costituzione per difesa in giudizio da parte del competente ufficio legale; misure compensative; supporto al riconoscimento titoli e abilitazioni conseguite all’estero;; immissioni in ruolo e nomine annuali; gestione procedure concorsuali; supporto alle scuole relativamente alla gestione delle graduatorie di istituto, valutazione titoli e assistenza per gestione contratti personale scuola; supporto/consulenza telefonica e/o frontale all’utenza.

Diego Furlanis – Infanzia, Primaria e personale educativo
Mariella Turri – Infanzia, Primaria e personale educativo
Valeria Tosi – Secondaria di I e di II grado
Sofia Rosaria – Secondaria di I e di II grado

  • II    Unità Operativa – Organici Infanzia, Primaria, Secondaria I° e II° grado

Gestione e definizione degli organici, determinazione della disponibilità per il personale docente per ogni ordine e grado, I.R.C., part time, dimensionamento della rete scolastica e rapporti con gli EE.LL.; riammissioni in servizio, Anagrafe Nazionale degli Studenti; attività di monitoraggio relativamente all’organico, alla rete scolastica. Supporto attività di reclutamento per immissioni in ruolo e conferimento incarichi annuali.

Giorgia Nani – Infanzia
Maria Angiolina Fasoli – Primaria
Veronica Ciapetti – Secondaria di I grado
Orietta Perina – Secondaria di II grado

  • III   Unità Operativa – Esami di Stato

Luca Ciuffreda
Patrizia Panarotto
Leda Scuto (supporto)


Settore VII – Gestione del personale scolastico

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

  •  I unità operativa – mobilità – personale docente ed educativo
Movimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, personale distaccato all’estero, comandi e distacchi a qualsiasi titolo ed esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali e di pronunce su ricorsi amministrativi di competenza relativi al personale docente di ogni ordine e grado e personale educativo.

Rita Loredana Bertucco
Joaos Carlo Lupatini
Isabella Marani
Virginia Mancone (a supporto del settore IV – I UO)


Settore VIII – Personale A.T.A. e Riscatti e ricongiunzioni.

Coordinatrice: Funzionaria Dott.ssa Mariachiara Merli – Responsabile dei procedimenti dell’Ufficio

Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time Supporto pensioni, Riscatti e ricongiunzioni del personale della scuola.

  • I   Unità Operativa – personale Ausiliario Tecnico Amministrativo
Organici, movimenti, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatorie, reclutamento, part time.

Maria Rita Cannizzaro
Sonia Spada

  •  II    Unità Operativa – Riscatti, ricongiunzioni
Supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici; rapporti con Enti previdenziali.
Patrizia Luly (a supporto del settore IV – I UO)
Lorella Bellorio (supporto)

Personale di Anticamera e centralino

Coordinatore: Funzionario Dott. Dario Lo Guarro


Servizi ausiliari, supporto posta ed eventuali sostituzioni al centralino in caso di assenza del titolare:

Isabella Palombi (a supporto ausiliario del Settore IV – II UO)
Maria Cristina Sacchetto (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Vicenzo Ferrara posta in partenza (a supporto ausiliario del Settore II – II UO)
Delia Tarallo centralino


Segreteria di conciliazione

Responsabile: Mariachiara Merli
Componente segreteria: Patrizia Luly


Servizio di Prevenzione e Protezione

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Franco Cappelletti
  • Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Luca Ciuffreda
  • Servizio Contestazione e Contravvenzione Legge 11.11.1975, n° 584, art. 1 (fumo): Alberto Failla
  • Medico Competente: Sara Amalfi

 

Il Dirigente
Dott. Sebastian Amelio